Tipologie di ascensori, quali sono?
Esistono varie tipologie di ascensori a seconda del loro funzionamento, dell’ambiente in cui viene installato e delle esigenze degli utenti. Dai classici a funi con locale macchine, ai versatili oleodinamici con o senza locale macchine. Fino ai recenti MRL (Machine Room Less) elettrici senza locale macchine.
Le principali tipologie di ascensori si dividono in:
- ascensori elettrici MRL
- ascensori idraulici
- ascensori elettrici tradizionali
- mini ascensori
Ascensori elettrici senza locale macchine
La tecnologia odierna permette la realizzazione di ascensori senza locale macchina. Questi sono particolarmente adatti per l’installazione in edifici con spazi ridotti.
Si distinguono per alte velocità e consumi molto bassi se paragonati alle altre tipologie. Questo impianto non necessita di un locale macchine alla sommità del vano. Ma bisogna prevedere l’installazione del quadro di comando. Questo preferibilmente dovrebbe essere collocato all’ultimo piano.
Gli ascensori senza locale macchine sono particolarmente indicati per tutti gli edifici dove il traffico e la velocità richieste sono elevate. Questo è adatto anche dove non è possibile realizzare un locale macchine alla sommità del vano.
Vantaggi: installazioni in edifici esistenti con spazi ridotti, alte velocità e bassi consumi.
Aspetti da considerare: tutto il peso dell’impianto è scaricato sul fondo del vano corsa, e alla sua sommità è necessario prevedere dei ganci di portata adeguata.
Tipologie di ascensori idraulici
Gli ascensori idraulici, o oleodinamici, sono una tipologia d’impianto molto diffusa in Italia. Questi si trovano soprattutto in edifici residenziali dove è possibile raggiungere un buon rapporto spesa-performance.
In questa tipologia il movimento dell’ascensore si ottiene mediante il moto di un pistone idraulico. Questo è collegato a una centralina dell’olio mediante una tubazione entro cui scorre il fluido in pressione.
Gli ascensori idraulici necessitano di un locale macchine. Meglio se adiacente al vano di corsa, ma posizionabile anche a distanza, destinato a ospitare la centralina e il quadro di comando.
Nel caso in cui non fosse disponibile un locale dedicato, le apparecchiature necessarie vengono riposte in un apposito armadio.
Tra i vantaggi: costi contenuti sia per l’installazione sia per la manutenzione, portate elevate e ingombro ridotto.
Tra gli aspetti da considerare: generalmente non sono molto veloci, ideali per edifici con meno di 5 piani.
Tipologie di ascensori elettrici tradizionali
Gli ascensori elettrici funzionano attraverso un argano che trasmette il moto alla cabina mediante l’aderenza delle funi. Il motore deve necessariamente essere posto alla sommità del vano di corsa. La soletta che delimita l’estremità superiore del vano deve sopportare tutti i carichi derivanti dall’ascensore.
Questa tipologia di ascensori è particolarmente indicata per quegli edifici dove il traffico e la velocità richieste sono elevate. Come ad esempio uffici pubblici, alberghi, ospedali, centri direzionali.
Tra i vantaggi: corsa e velocità elevate, soluzione fattibile per ogni tipologia di edificio.
Aspetti da considerare: dove è necessario gestire flussi elevati di passeggeri, l’ascensore elettrico rappresenta un’ottima soluzione. Ma è necessario il locale macchine alla sommità.
Miniascensori
I miniascensori sono la soluzione ideale per le ristrutturazioni in vecchi edifici o le situazioni in cui lo spazio a disposizione è minimo. La portata a disposizione non è particolarmente elevata, come in case private o in piccoli edifici.
Poiché spesso vengono utilizzati per superare le barriere architettoniche beneficiano degli sgravi fiscali legati all’accessibilità. Come dell’IVA al 4% per l’acquisto.
Tra i vantaggi: versatili, con ingombro ridotto. Spesso non prevede la presenza di fossa e di testata e consentono di usufruire della corrente domestica 230V – monofase.
Aspetti da considerare: bassa velocità e fossa e testata ridotte rispetto agli ascensori.
Per avere maggiori informazioni sulle tipologie di ascensori adatti alle tue esigenze, i tecnici di Arno Manetti Ascensori sono sempre disponibili per consigliarti nella scelta dell’impianto elevatore. Contattaci subito.