Sostituzione funi ascensore: quando sostituire e chi paga le spese
L’ascensore è la forma di trasporto più utilizzata in tutto il mondo. Con gli edifici che stanno raggiungendo sempre di più maggiori altezze, le esigenze di sicurezza e comfort stanno diventando sempre più importanti. La sicurezza degli ascensori inizia con il suo acquisto, dopo che è stato testato e certificato per soddisfare gli standard di progettazione, costruzione e prestazione. Il sollevatore deve inoltre essere sottoposto a manutenzione e ispezionato.
Le funi metalliche risultano così essenziali per un corretto funzionamento del sistema elevatore. Esse aiutano a trasmettere la potenza da una puleggia all’altra e, se di buona qualità, possono tollerare temperature elevate, risultando resistenti e durevoli. Le funi sono realizzate in acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio. Diamo un’occhiata ad alcuni vantaggi delle funi degli ascensori:
- Flessibilità.
- Resistenza all’abrasione, allo schiacciamento, alla corrosione, alla fatica e alla rotazione.
- Le funi metalliche possono sollevare carichi più pesanti rispetto ad altre attrezzature di sollevamento.
- L’acciaio ad alto tenore di carbonio utilizzato per fabbricare le funi metalliche assicura che il peso sia equamente distribuito.
- Il vantaggio di utilizzare le funi per ascensori è che hanno una lunga durata, bassi costi di manutenzione ed è facile identificare quando la fune sta per esaurirsi, garantendo così ulteriore sicurezza per tutti i passeggeri.
Sostituzione delle funi dell’ascensore
La cosa più importante di qualsiasi fune per ascensore è che devono essere sempre in buone condizioni operative. Ciò significa che devono essere ispezionate spesso. Il tecnico, durante l’esecuzione dei controlli di routine, non si limita a guardare il vano corsa; dovrà controllare attentamente le funi per la corretta tensione, eventuali segni di usura, il diametro, la ruggine, o la rottura dei trefoli, le pulegge e la lubrificazione e solo allora sarà in grado di definire se sia il caso o no di sostituire le funi dell’ascensore.