Quando è necessario installare una piattaforma elevatrice?
Negli ultimi decenni, le piattaforme elevatrici hanno assunto il compito di trasportare le persone, riscontrando un particolare favore come soluzione di accesso per utenti disabili o su sedia a rotelle. Arno Manetti installa, ripara e offre un piano di manutenzione multimarca a Prato su ogni tipologia di modello.
Di solito sono più adatti per un numero di passeggeri più ridotto (fino a 5 persone) che viaggiano su distanze più brevi. A causa della minore velocità, sono progettati per fornire il movimento verticale tra i piani di un edificio basso, in genere tra due e quattro piani.
La velocità delle piattaforme elevatrici è limitata a 0,15 m/s, quindi il viaggio è in media di circa 22 secondi. Le piattaforme elevatrici possono essere utilizzate all’interno o all’esterno e possono anche essere progettate per l’uso in spazi verticali e inclinati, ma anche scale curve. Le piattaforme elevatrici sono un’ottima soluzione per:
- Edifici bassi o dove lo spazio è ristretto, una piattaforma elevatrice può essere una buona soluzione, poiché richiede un ingombro molto più piccolo
- Edifici dove c’è un problema di accesso per disabili
- Gli ambienti residenziali, il loro ingombro ridotto e i requisiti di costruzione meno onerosi offrono flessibilità, velocità di installazione e risparmio sui costi
Perchè scegliere la piattaforma elevatrice invece dell’ascensore
Ci sono una serie di ragioni per cui scegliere una piattaforma elevatrice rispetto a un ascensore. Le piattaforme elevatrici richiedono meno spazio, hanno tempi di consegna e installazione più brevi e costano meno.
Poi la scelta dipende dalle tue esigenze. Ad esempio, qual è il peso massimo che sosterrà la piattaforma, di che colore, materiale e design? Preferisci una piattaforma idraulica o elettrica? Una piattaforma elevatrice funge da dispositivo di assistenza alla mobilità.
I sollevatori a piattaforma si rivolgono soprattutto alle persone che devono rimanere su una sedia a rotelle quando si spostano tra i piani. Tuttavia, una piattaforma elevatrice è consigliabile per tutti quegli edifici che non superano i quattro piani.