Quale è la differenza tra ascensore e montacarichi
Gli ascensori e i montacarichi presentano alcune differenze chiave che è importante tenere a mente quando si valutano le esigenze per il prossimo progetto, che si tratti di modernizzare uno spazio esistente o di iniziare da zero con una nuova costruzione.
Cos’è un ascensore e come funziona
Un ascensore è un tipo di elevatore destinato al trasporto di persone, con tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie e un design interno accattivante. La capienza varia a seconda delle esigenze. Fondamentalmente, è costituito da porte abbastanza larghe da permettere il passaggio di carrozzine o piccoli mezzi di trasporto per persone disabili ed è solitamente di dimensioni medio-piccole.
Questo perché gli ascensori per passeggeri sono normalmente installati per l’accesso agli appartamenti o in edifici commerciali. Queste caratteristiche rendono l’installazione di un impianto elevatore per il trasporto di un peso così limitato con uno spazio moderato in grado di adattarsi con maggiore facilità all’infrastruttura dell’edificio.
Cos’è un montacarichi?
Come suggerisce il nome, i montacarichi vengono utilizzati per il trasporto verticale di merci attraverso un edificio. A differenza degli ascensori per passeggeri, i montacarichi industriali non sono costruiti per il trasporto ad alta velocità. Al contrario, sono costruiti per essere robusti e in grado di sopportare carichi pesanti, 5.000 kg o più. Per i montacarichi industriali, l’efficienza e la sicurezza superano l’estetica.
Non è raro trovare un montacarichi in acciaio pesante e un cancello in acciaio rinforzato. Alcuni montacarichi hanno porte ad apertura verticale che consentono l’ingresso nel vagone merci di grandi dimensioni. I montacarichi dotati di porte verticali utilizzano uno spazio minore del vano corsa e prevengono danni alla porta e alla merce durante il carico e lo scarico.
In generale, la progettazione e l’installazione di montacarichi industriali si concentra sull’ottimizzazione per il trasporto di carichi più pesanti. Non sono progettati per trasportare persone in generale. Sebbene l’esterno dei montacarichi possa essere progettato per adattarsi all’interno di un edificio, l’interno del montacarichi stesso è costruito pensando all’utilità. I montacarichi si trovano in:
- Concessionarie di automobili
- Magazzini
- Parcheggi
- Industrie
Come funziona un montacarichi?
La prima cosa che noti dei montacarichi è che le porte di solito si aprono dal centro con l’apertura orizzontale e non verticale. Infatti, uno dei fattori che differenzia il montacarichi dall’ascensore è il modo in cui funzionano le porte: su e giù (invece che a sinistra e a destra). Il motivo per cui sono progettati in questo modo è perché l’apertura per l’ingresso nella cabina deve coprire l’intera larghezza della stessa per far entrare e uscire le merci più facilmente.
Quindi, le porte che si aprono su e giù servono a risparmiare spazio nel vano corsa e, di conseguenza, anche all’interno dell’edificio. Un’altra caratteristica è che molto spesso le porte sono azionate manualmente, soprattutto per i modelli più vecchi, con un cancello che chiude l’uscita o le uscite della cabina dell’ascensore. Come caratteristica di sicurezza, il montacarichi non funziona fino a quando il cancello e le porte non sono completamente chiusi, anche se azionati manualmente. I cancelli in legno erano popolari un tempo e molti sono ancora in uso, tuttavia, attualmente ci sono cancelli in metallo più resistenti e pesanti che vengono installati più spesso.
Non per confondere le cose, ma è importante tenere presente che anche i montacarichi possono avere porte dall’aspetto piuttosto standard, con tutte che funzionano come un normale ascensore per passeggeri, solo per compiti più pesanti. Inoltre, le porte non devono essere aperte con forza e chiuse quando si utilizzano porte automatiche, anziché manuali. Possono essere azionati con il semplice tocco di un pulsante, se lo si desidera. Per rendere il cancello facile da usare, spesso sono contrappesati e possono essere sollevati e abbassati manualmente. Anche il pavimento è fatto per il traffico pesante. Di solito è un pavimento in acciaio antiscivolo su una piattaforma in acciaio. A volte il pesante pavimento in acciaio è ricoperto da una superficie in gomma antiscivolo. Tutte queste caratteristiche servono a rendere il montacarichi il più durevole e sicuro possibile.
Differenze tra ascensore e montacarichi
Al momento, ci sono pochissimi montacarichi puri, visto che sono in uso misto per passeggeri e merci, ma in realtà, montacarichi e ascensori sono ancora molto diversi. L’ascensore si riferisce a un impianto elevatore progettato per il trasporto di passeggeri, con misure di sicurezza complete e splendide decorazioni interne. I montacarichi sono principalmente ascensori per il trasporto di merci, pur consentendo alle persone di accompagnarle.
Ci sono misure di sicurezza da rispettare per entrambi gli elevatori. Dal punto di vista dell’aspetto, la maggior parte dei montacarichi sono rettangolari e lo spazio è più grande degli ascensori per passeggeri. Anche la larghezza delle porte è maggiore, di solito due porte ad apertura laterale o quattro porte divisorie centrali.
Gli ascensori sono utilizzati in centri commerciali, case, hotel, edifici per uffici e altri luoghi in cui il carico e la velocità sono importanti. Il peso è generalmente inferiore a 1.600 kg, il numero di passeggeri è inferiore a 21 e la velocità varia a seconda dei vari flussi e dell’altezza del pavimento. D’altra parte, i montacarichi vengono comunemente utilizzati con un peso inferiore a 5.000 kg e una velocità che va dai 0,5 m/s a 1,0 m/s a seconda dell’altezza del carico e dell’altezza dell’impianto.
Quale scegliere: ascensore o montacarichi?
Le specifiche dell’edificio e le esigenze commerciali dovrebbero essere i fattori decisivi sulla scelta finale. Quando si sceglie un ascensore, la sicurezza è fondamentale, quindi è necessario confermare i codici di sicurezza dell’edificio per vedere quale supporta. Dopo aver considerato ciò, entra in gioco l’uso previsto.
Vuoi ottenere un ascensore adatto alle tue esigenze quotidiane e in grado di sopportare il peso del carico che trasporta? Il nostro team di esperti di Arno Manetti installa ascensori di servizio e montacarichi industriali. Siamo lieti di aiutarti a decidere quale tipo di elevatore si adatta all’uso previsto e alle specifiche del tuo edificio. Contattaci subito e richiedi un preventivo gratuito.