Guida completa alla manutenzione delle scale mobili
La manutenzione delle scale mobili è l’attività più importante da compiere per garantire sicurezza ed efficienza dell’impianto. Dalla manutenzione, infatti, dipende il corretto funzionamento di un sistema elevatore così importante e utilizzato come le scale mobili.
Queste sono ormai presenti in diversi ambienti: dai centri commerciali, alle stazioni, le metropolitane, gli aeroporti, le fiere e tutte quelle strutture che vedono un grande afflusso di persone.
In questi contesti il servizio delle scale mobili risulta fondamentale per poter gestire in completa sicurezza lo spostamento di centinaia o migliaia di persone nello stesso giorno. Per garantire ciò è necessario affidarsi a una ditta qualificata in grado di prendersi cura in modo adeguato dell’impianto.
Arno Manetti Ascensori è il punto di riferimenti a Firenze per la manutenzione delle scale mobili perché mette a disposizione un team di tecnici specializzato e competente in grado di intervenire su qualsiasi modello e marca di scale e tappeti mobili.
Come funziona la manutenzione delle scale mobili
Anche per quanto riguarda le scale mobili, la manutenzione è fondamentale per garantire il miglior servizio e la massima sicurezza del suo utilizzo. Arno Manetti Ascensori offre un servizio di manutenzione innovativo perché:
- È personalizzabile
- È multimarca
- È di alta qualità
- È continuativo e risolutivo
- È programmato sulle specifiche dell’impianto
Ma come funziona la manutenzione delle scale mobili e ogni quanto va fatta? Come per ogni altro impianto elevatore, anche le scale mobili sono soggette a un obbligo di manutenzione ordinaria almeno ogni 6 mesi.
Molto importante è anche la manutenzione preventiva che, se eseguita da un tecnico competente può garantire il sicuro e previsto funzionamento dell’impianto. Tutte le attività di manutenzione delle scale mobili, da quella preventiva a quella straordinaria, devono essere quanto più personalizzate possibili e tenere conto di ogni caratteristica tecnica, delle condizioni di usura e delle finalità di utilizzo.
Durante la manutenzione ordinaria delle scale mobili, i tecnici specializzati di Arno Manetti Ascensori si occuperanno di:
- operazioni di pulizia: lubrificazione, controllo, regolazione e registrazione dei macchinari degli organi di trasmissione;
- riparare o sostituire le parti usurate;
- verificare l’efficienza di tutti i dispositivi di sicurezza;
- effettuare la pulizia delle botole e di tutti i locali tecnici.