Patentino ascensorista: di cosa si tratta e come ottenerlo per diventare un tecnico
Gli ascensoristi applicano le conoscenze di ingegneria, elettronica e tecnologia informatica per costruire, mantenere, riparare e ispezionare ascensori e altri macchinari in movimento. L’installazione e il montaggio potrebbero richiedere conoscenze specialistiche di idraulica o trazione.
Un ascensorista garantisce il corretto funzionamento di ascensori, scale mobili e piattaforme elevatrici in strutture pubbliche e private. Inoltre installano, ispezionano, riparano e sostituiscono le attrezzature e la tecnologia inerente agli ascensori. Possono eseguire attività come il collegamento e la riparazione di cavi, garantire che i progetti e le specifiche dei macchinari corrispondano e testare nuove apparecchiature.
Ecco alcune delle abilità più richieste dagli ascensoristi:
- mantenere in sicurezza organi sospesi, che trasportano persone
- Cablare unità elettriche
- Installazione e montaggio di nuovi macchinari
- Eseguire la manutenzione programmata e le ispezioni per garantire che le apparecchiature siano conformi agli standard
- Registrare i dati delle ispezioni
- Collegamento di telai di cabina e montaggio di cabine di ascensori
- Diagnosticare i malfunzionamenti e sostituire le apparecchiature guaste
- Riparazione di macchinari e componenti per ascensori
- Testare e regolare i meccanismi di frenatura per mantenere gli standard di sicurezza
- Adattarsi alla tecnologia e ai controlli specifici dell’attrezzatura
Come si diventa tecnico ascensorista?
Per diventare ascensorista è necessario avere un diploma di scuola media superiore e bisogna dimostrare di aver partecipato ai corsi di formazione specializzati. Il corso di preparazione all’esame per ascensorista ha una durata complessiva di 30 ore ed è suddiviso in una parte teorica e una pratica. In questo modo si può usufruire della formazione di base e della piena specializzazione. Per trovare un corso di formazione adeguato è possibile rivolgersi all’Assessorato ai Servizi per l’Impiego della propria provincia. In alternativa, esistono anche dei corsi privati a pagamento. Di solito è richiesto anche uno stage presso un’azienda professionale. Dopo la qualifica, sarà il momento di ottenere il patentino da ascensorista professionista.
In più ci sono alcune abilità chiave consigliate per diventare un esperto tecnico ascensorista:
- Competenze meccaniche: i tecnici degli ascensori imparano la maggior parte di queste competenze durante i loro apprendistati, ma è consigliato un livello base di conoscenza meccanica.
- Attenzione ai dettagli: gli ascensori dipendono dal trasporto sicuro delle persone da un luogo all’altro. Quando si montano, si riparano o si ispezionano attrezzature come queste, ogni dettaglio è importante.
- Capacità di risoluzione dei problemi: sia che si tratti di costruire nuove apparecchiature o di diagnosticare problemi esistenti, la capacità di identificare e risolvere i problemi è fondamentale.
- Pensiero analitico: ogni cantiere o edificio ha le proprie esigenze e spesso leggere e interpretare il progetto è il primo passo per comprendere l’attività richiesta.